BLUE DREAM APNEA


Scuola di formazione certificata Apnea Academy di Umberto Pellizzari

La Blue Dream Apnea è una realtà giovane e dinamica, nata dall'amore e dal rispetto per il mare.

Il suo obiettivo è l'insegnamento e la diffusione dell'apnea.

"Chiunque, sportivo e non, volesse cominciare un percorso di profonda conoscenza di sè, del proprio corpo, della propria mente e della stretta relazione che fra essi intercorre, troverebbe nell'apnea uno strumento incredibilmente potente ed efficace per raggiungere tali obiettivi."



Fare apnea significa controllo del corpo.

Ogni gesto deve essere prima pensato e poi eseguito ed è necessario che sia davvero funzionale al movimento che voglio eseguire. Altri movimenti istintivi e inutili significherebbero spreco di ossigeno.

È fondamentale che tutto il nostro corpo, durante l'apnea, sia rilassato.

E il rilassamento prevede consapevolezza e profondo controllo del proprio corpo.



Fare apnea significa gestire le emozioni.

La pratica dell'apnea ci consente di osservare in maniera evidente come le emozioni influiscano sui nostri schemi motori.

Irrigidimento muscolare, perdita di fluidità, di precisione e di controllo nel movimento sono manifestazioni osservabili delle emozioni che stiamo vivendo.

Ricercare, riconoscere e gestire queste emozioni si traduce in performance, ma soprattutto in equilibrio emotivo e forza mentale.



Fare apnea significa imparare a respirare.

Respiriamo da sempre, ogni istante, tutto il giorno, tutti i giorni.

Diamo per scontata questa funzione così importante per la nostra vita, ma non lo è affatto. Respirare bene, con la corretta tecnica, significa ossigenare meglio cuore, muscoli, cervello. Il respiro è il potentissimo strumento che ci da la possibilità di controllare corpo e mente e nell'apnea questo aspetto è fondamentale e risulta da subito evidente anche ai neofiti.